Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


Londra: Chef italiano riceve prestigiosa onorificenza dalla Regina

Londra: Chef italiano riceve prestigiosa onorificenza dalla Regina

Chi non conosce il mitico Carluccio’s in Neil Street nel pittoresco quartiere di Covent Garden a Londra? Il ristorante e il vicino italian delicatessen Carluccio’s da ormai quasi 20 anni rappresentano il buon gusto e l’arte culinaria italiana a Londra e nel Regno Unito.
Oggi il suo proprietario e promotore nonchè chef Antonio Carluccio ha ricevuto la prestigiosa onorificenza OBE (Ordine dell’Impero Britannico) assegnata dalla Regina Elisabetta (per mano del Ministro alla cultura Tessa Jowel) per “per i servizi resi all’industria britannica dell’ospitalità“.
Antonio Carluccio, originario di Salerno e nato nel 1937, dopo anni di lavoro Germania, decise di emigrare in Inghilterra nel 1975. A seguito di una lunga esperienza nella ristorazione italiana fuori patria, decise di aprire un piccolo ristorante in quel di Neal Street appunto, a Covent Garden. La sua fortuna arrivò in particolare quando la Televisione britannica scelse il nostro cuoco italiano per impartire ‘lezioni’ culinarie sulla cucina italiana ai telespettatori inglesi. Da allora il successo e la fama furono inarrestabili.
Oggi il signor Carluccio vanta una catena di bar-ristoranti e bistrò noti con il nome di Carluccio’s Caffé sia a Londra che nel resto della Gran Bretagna.
Per un italiano a Londra entrare in uno di questi locali e come ritrovare i sapori più tradizionali della cucina italiana, mentre il popolo multicultare inglese assiste impotente, forse con una sorta di inerme gelosia, alla bellezza dei sapori mediterranei più puri.
Un dato è certo, l’onorificenza allo chef italiano più famoso del Regno Unito testimonia la fierezza e l’orgoglio del popolo di sua Maestà nell’aver accolto tra i propri sudditi un rappresentante della cultura e della tradizioni italiana.
E noi ringraziamo il maestro Carluccio per aver saputo, insieme a tanti altri italiani all’estero, conservare e promuovere lo stile di vita italiano fuori dalla nostra patria.

Migliora il controllo dell’igiene alimentare a Londra

ristoranti_londraMigliora il controllo dell’igiene alimentare a Londra ristoranti

Il Governo Blair ha deciso di investire nel controllo dell’igiene alimentare all’interno dei ristoranti. I luoghi di ristoro saranno classificati anche in base al livello d’igiene. La classifica sarà stilata dalla (Fsa), ovvero “Food Standard agency”, un’autorità specializzata nel controllo nel campo alimentare. Non si è ancora deciso se i risultati saranno forniti a livello “discorsivo” o in forma sintetica, attribuendo stellette (da 1 a 3).  Il sistema è già in vigore in Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda e funziona. Da noi non esiste ma i controlli dei nuclei specializzati sono frequenti effiicienti e temuti.
Aumenteranno dunque le ispezioni ed i risultati saranno resi pubblici su Internet. Si inizierà da Londra, per proseguire con Coventry, Derby ed altre, in Scozia saranno controllate Aberdeen ed Edimburgo, in Galles, Swansea ed in Irlanda del nord, Belfast.

Discusso l’obbligo o meno di affiggere all’ingresso dei ristoranti un avviso con su scritto ll’esito dei controlli.
Il sistema è stato già sperimentato, con successo, a Camden, uno dei quartieri di Londra. Il sistema delle stellette che indicano che la pulizia è impeccabile e pare che gli chef abbiamo reagito positivamente.

Londra: un ristorante panoramico in Trafalgar Square

Londra: un ristorante panoramico in Trafalgar Square

Si chiama The Portrait Restaurant e si trova in cima alla nuova ala Ondaatje della famosa National Portrait Gallery. Grazie alla recente opera di ampliamento e rimodernamento la galleria vanta anche di uno splendido panorama . Il ristorante sul tetto del museo offre una vista spettacolare che lo rende il luogo ideale dove degustare un delizioso tè inglese pomeridiano o assaggiare degli ottimi aperitivi

 

 

 

UN ITALIANO REINVENTA I NEGOZI SELFRIDGES A LONDRA

selfridges

UN ITALIANO REINVENTA I NEGOZI   SELFRIDGES A LONDRA 

Grazie al designer Vittorio Radice i reparti di questo grande e noto magazzino di Londra situato in Oxford Street sono stati reinventati. L’intero negozio è stato rinnovato, sono stati introdotti nuovi marchi, ve ne sono più di 3000 :nei reparti uomo, donna e bambino vi sono articoli inaspettati e al seminterrato ci sono mobili inusuali e oggetti domestici. Tutto in un solo negozio.

UNA DELIZIOSA CENA INDIANA AL CINAMMON CLUB

ristorante indianoUNA DELIZIOSA CENA INDIANA AL CINAMMON CLUB

Il Cinammon Club è il ristorante indiano più moderno e raffinato di Londra. È stato creato in quella che era la libreria Westminster costruita nel 1897. Infatti vi sono conservate le librerie, i pavimenti in legno e il parquet. Questo locale per la sua raffinatezza e la sua cucina è frequentato da politci e persone del jetset. Piatti  insoliti e gustosi e una vasta gamma di cocktails dal gusto indiano, la dance music del lunge del seminterrato offrono la possibilità di trascorrere una serata particolare.

Pagina successiva »