Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


Lotta allo smog: Londra sempre piu' severa

Lotta allo smog: Londra sempre piu’ severa

http://quattroruote.it

Non è una tassa contro le Suv, come dicono alcuni quotidiani italiani (qui sotto, il “Corriere della Sera”), non entrerà in vigore subito, ma la nuova iniziativa di Ken Livingstone, il sindaco di Londra, farà sicuramente discutere.

Dopo aver introdotto un ticket di 8 sterline (circa 12 euro) per l’ingresso in centro (e, da febbraio 2007, anche nei ricchi quartieri occidentali), il primo cittadino londinese ha chiesto all’assessorato ai Trasporti di studiare un modo per penalizzare ulteriormente le auto che consumano di più e agevolare quelle più rispettose dell’ambiente.

Come la Francia, che dal 1° luglio 2006 ha introdotto una specie di “sovrattassa sul grammo”, anche l’amministrazione londinese ha deciso di basarsi sulle emissioni di anidride carbonica per decidere chi punire. Le soglie sono due: dal 2008, le auto che stanno sotto i 120 g/km di CO2 pagheranno meno di 8 sterline per entrare in città; dal 2010, quelle che stanno sopra i 225 g/km dovranno sborsare 25 sterline (35 euro).

Secondo le stime delle associazioni ambientaliste, chiaramente favorevoli all’iniziativa, un pedaggio del genere convincerebbe il 40% delle auto più “sporche” a disertare il centro di Londra; altri analisti, inoltre, stimano che quasi il 45% degli automobilisti finirebbe nella fascia “oltre 8 sterline”.

Da qui al 2010 ci sarà sicuramente tempo per discutere dell’idea del laburista Livingstone, ma in Gran Bretagna la polemica è già iniziata: molti temono che le 25 sterline peseranno sui budget delle famiglie che usano auto grandi per necessità (perché hanno molti figli, per esempio), ma non preoccuperanno certo chi usa vetture di grossa cilindrata (Suv, sportive, grandi berline) solo per sfizio o moda. http://credit-n.ru/zaymi-nalichnymi-blog-single.html http://credit-n.ru/offers-zaim/zaym-na-kartu_migcredit.html

No comments yet. Be the first.

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.