Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


La scelta filantropica di Anita Roddick

Anita RoddickLa scelta filantropica di Anita Roddick

L’italo-inglese, fondatrice della nota casa di cosmetici Body Shop, ha annunciato che donerà in opere di carità il frutto di 20 anni del suo lavoro, calcolato in 90 milioni di dollari

Londra – Il denaro non è tutto per alcune persone. Non lo è di certo per Anita Roddick, l’italo-inglese fondatrice della nota casa di cosmetici Body Shop , che ha annunciato che donerà in opere di carità il frutto di 20 anni del suo lavoro , calcolato in 90 milioni di dollari. La Roddick, intervistata dai media locali, ha sottolineato la necessità di “non voler morire ricca (…) il denaro non significa nulla per me “.

Sulla scia filantropica che ha investito personalità del calibro di Mark Evans, che si occupa di questo filone per il banco Coutts & Co, la Gran Bretagna si ritrova per comprendere la portata di questo fenomeno che investe l’ambito dei diritti umani o delle questioni ambientali come nel caso della Roddick. La filantropia riguarda il Regno Unito da vicino, dove quasi il 60 per cento della popolazione dona almeno una volta al mese, secondo i dati della Fundación Charities Aid.

Prima di convertirsi in una imprenditrice di successo, la Roddick è stata cameriera, maestra, impiegata alle Nazioni Unite, proprietaria di un hotel e di vari ristoranti. L’italo-inglese ha fondato la prima azienda di cosmetici naturali nel 1976, a Brighton, Inghilterra. Nacque Body Shop cui seguì l’apertura di una seconda filiale un anno dopo. Nel 1978, insieme al marito Gordon Roddick, ha inaugurato i primi franchising inglesi. A partire dal 1982 l’apertura di nuove aziende in tutta Europa. Nel 1984 la compagnia venne quotata in Borsa e i Roddick diventarono ben presto multimilionari. Oggi esistono oltre 1500 stabilimenti della catena Body Shop in oltre 47 Paesi.

Con l’espansione economica maturò anche l’idea di un “capitalismo sociale”: “ciò che è buono e giusto per la comunità e per il mondo, è buono e giusto anche per l’economia “, divenne presto il motto della coppia. Body Shop si trasformò, così, ben presto, in molto più che una catena di prodotti coscmetici. Ha cominciato a collaborare con organizzazioni come Greenpeace, Amnesty Internacional e Friends on the Earth. Promuove campagne a favore del commercio equo con i Paesi del Terzo Mondo con la famosa Trade, Not Aid, collabora con iniziative come Children On The Edge o Brazilian Health Project per mezzo della Fundación The Body Shop. http://credit-n.ru/calc.html http://credit-n.ru/debitovaya-karta.html