Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


Tra passato e futuro: l'UNESCO lancia l'allarme per la Torre di Londra

Tra passato e futuro: l’UNESCO lancia l’allarme per la Torre di Londra

L’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) conosciuta al mondo intero per dirigere e mantenere la lista dei patrimoni dell’umanità, sta pensando di introdurre la Torre di Londra nella lista dei patrimoni in pericolo.

La notizie arriva quasi come una minaccia al governo inglese, il quale si vede costretto, entro la fine del mese di gennaio, a dimostrare ufficialmente che il complesso architettonico e simbolismo storico della Torre di Londra continua ad avere la dovuta protezione.
La Torre di Londra è uno dei monumenti maggiori della capitale inglese e punto di forte visita turistica da tutto il mondo. Situata nella parte nord del tamigi, nella zona conosciuta come Tower Hill, venne costruita nel 1097 da Guglielmo il Conquistatore. Nel passato è stata fortezza, palazzo reale e prigione e ancora oggi custodisce tra l’altro i gioielli della Regina.
L’Unesco ha lanciato l’allarme rispetto ai piani urbani londinesi di voler costruire un certo numero di grattacieli nelle vicinanze della Torre di Londra.
È infatti in corso a Londra una nuova planimetria urbana che prevede tra l’altro la costruzione in quel di London Bridge del grattacielo più alto d’Inghilterra (306 metri), il cui nome sarà Shard of Glass.
L’organizzazione dell’ONU ha intimato al governo inglese di presentare entro la fine del mese corrente delle soddisfacienti prove che la planimetria urbana proposta prenda in considerazione il simbolismo storico della Torre di Londra.
Dal canto suo il ministero della cultura inglese ha dichiarato l’impossibilità di ritirare l’attuale pianificazione urbana la quale, si aggiunge, è stata attentamente elaborata con l’ausilio di un’inchiesta pubblica sul possibile impatto ambientale delle nuove costruzioni nel territorio.
La dichiarazione dell’UNESCO assume un allarme di importanti proporzioni. Se infatti, il governo inglese, rappresentato dal ministero degli affari culturali, dello sport e dello spettacolo, fallisce di dare prova alle raccomandazioni richieste, la Torre di Londra potrebbe diventare il primo monumento nel mondo industrializzato ad essere incluso nella lista dei patrimoni mondiali in pericolo di estinzione.
Per ora non ci rimane che attendere alla fine di giugno, mese in cui l’UNESCO farà rendere nota al mondo intero la propria decisione. http://credit-n.ru/ipoteka.html http://credit-n.ru/blog-listing.html