Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


Natale a Londra

Natale e Capodanno a Londra

I negozi a Londra sono tutti in grande fermento, Natale sta arrivando anche quest’anno. I Christmas Shops, i negozi di giocattoli e soprattutto i grandi centri commerciali sono gia pronti per i milioni di regali che saranno acquistati dai londinesi. Gli scaffali sono pieni di cose a volte mai viste, a volte classiche. Coloratissimi alberi di Natale con luci sempre più complicate furoreggiano nelle vie del centro, accompagnati dalle solite compilation natalizie puntualmente riesumate.

C’è chi ha già lo spirito natalizio, e un po’ lo sente per l’aria già freddina e umida, un po’ perché le persone intorno a te te lo dicono, e te lo ripetono: fra poco è Natale!! Certo, tutti pensano di tanto che questa storia che si ripete ogni anno sa di consumismo esasperato e cinico. Si, ma poi cammini per strada e senti le varie canzoncine e vedi le luci, e vedi la gente che sembra, dico “sembra” più bonaria, forse più buona, e anche tu che di solito a queste cose non credi molto abbozzi un sorriso, non vedi l’ora di tornare a casa per abbracciare la tua ragazza/o o tua moglie/marito e i tuoi bambini. Ci pensi un attimo e ti fermi addirittura in un negozio di candele e ne compri una scatola! Insomma, anche tu sei ormai preso in questo strano sentimento, un po’ vero e un po’ artificiale. Londra è per questo uno dei posti ideali, insieme alla montagna e insieme alla Scandinavia, patria del Babbo Natale con le renne.

A Trafalgar Square l’albero di Natale viene illuminato verso il 5 Dicembre, con luci bianche secondo lo stile Norvegese, mentre canti gioiosi vengono cantati intorno all’albero dalle 17-21 durante alcune sere fino al 24 dicembre, da vari gruppi caritatevoli.Le luci rimangono accese fino al 6 gennaio.

Le luci su Bond Street si accendono il 7 novembre, seguita da Covent Garden e Oxford Street sulla 12esima strada e Regent Street sulla 14esima. Proprio Regent Street fu costruita e ideata da John Nash proprio per incrementare lo shopping e per mettere in pratica i desideri del principe “reggente” da cui il nome. I lavori di costruzione di questa famosa strada iniziarono nel 1811 e furono portati a termine nel 1825 seguendo come ispirazione i boulevard parigini. A determinare il percorso della via fu la caparbietà di alcuni proprietari dei terreni limitrofi. Nash fu costretto a una piccola deviazione. La curva che ne scaturì chiamata “The Quadrant” e dolce e sensuale. Per consentire lo shopping anche nelle giornate di pioggia, la curva venne copertada un portico 145 colonne in stile dorico realizzate in ghisa.. Nel 1848 però i negozianti le fecero abbattere, perché secondo loro mettevano in ombra le vetrine. Ora Regent Street offre uno scorcio della Londra opulenta impareggiabile a natale. Le cose che potete ammirare sono tante e diverse. Dal fu Café letterario Cafè Royal, meta tra gli altri di Oscar Wilde e Bernard Shaw a Liberty, grande magazzino in stile Tudor aperto nel 1875, a Dickins&Jones, a Hamleys il più famoso negozio di giocattoli del mondo fino al più commerciale e più economico Top Shop.

Dopo un giro a Regent Street potete cercare di ritrovare un po’ dello spirito di Natale delle favole, andando a uno dei tanti concerti natalizi che si tengono in quasi tutte le chiese del centro di Londra, con un po’ di musica barocca al lume di magnifici candelieri, pensando e magari riflettendo sulle cose belle e importanti della vita che spesso ogni Natale ci passano fuggevolmente vicine.

Una delle chiese più note dove si tengono concerti è la St Mantin In The Fields a Trafalgar Square Tel. 020 77661100.

Comments are closed.