Articoli su Londra

Alloggio a Londra Informazioni Corsi di inglese Lavoro Hotel e Ostelli in tutto il mondo Viamundis 

Cosa vedere a Londra (150 luoghi) Impara l'inglese: archivio di oltre 200 mila testi di canzoni 


Il legame tra Lawrence e la Sardegna a Londra

Il legame tra Lawrence e la Sardegna a Londra

http://sardegnaogginews.it
 
L’assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Italia-Inghilterra, presenterà nella capitale britannica ilpremio “D. H. Lawrence literary prize”, dedicato alla letteratura da viaggio, il libro “Sardinia without Lawrence” di Nigel Foxell e la mostra di Tore Ligios “La strada felice”, con 45 fotografie che mostrano il paesaggio poco conosciuto dell’interno della Sardegna.
Con Lawrence, anello di congiunzione tra la Sardegna e l’Inghilterra, per la prima volta, un premio letterario ideato dalla Provincia di Cagliari varca i confini dell’Italia.
CAGLIARI – Un libro, un premio, una mostra fotografica. Martedì 18 luglio 2006 l’Istituto di Cultura Italiano nella centrale Belgrave Square di Londra ospiterà il progetto Travelling in Sardinia with D.H.Lawrence promosso dallo Assessorato alla Cultura e Identità della Provincia di Cagliari in collaborazione con la Associazione Culturale Italia-Inghilterra di Cagliari.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentato il libro Sardinia without Lawrence di Nigel Foxell, pubblicato da AIPSA Edizioni in italiano nel 2004 e da Hearing Eye Publications in inglese nel 2006. Era il 1921 quando lo scrittore inglese intraprese il suo viaggio in Sardegna, lasciandosi alle spalle il panorama della costa per avventurarsi tra le meno conosciute montagne dell’isola. Il risultato di quel viaggio fu Sea and Sardinia, una vivida ed evocativa ricreazione dei luoghi e della gente dell’isola. Ottantatre anni dopo, lo scrittore inglese Nigel Foxell, ha seguito le tracce di Lawrence tra gli scenari e la gente di Sardegna. Con lo scrittore e storico sardo Luciano Marrocu, Foxell parlerà del suo romanzo Sardinia without Lawrence – La Sardegna senza Lawrence. Durante la serata sarà presentato anche il Premio letterario D.H. Lawrence dedicato a romanzi, racconti e saggi aventi come tema centrale il viaggio. Il Premio, istituito dalla Provincia di Cagliari, mette in palio 15.000 Euro ed è articolato in due sezioni: opere di invenzione e saggistiche pubblicate in italiano o in inglese (possono partecipare autrici ed autori con libri pubblicati nel periodo 2005/06 da editori regolarmente registrati e posti regolarmente in vendita) e opere inedite (racconti e/o diari di viaggio) in italiano.

Verrà inoltre inaugurata la mostra fotografica La Strada Felice, curata da Salvatore Ligios con la realizzazione della galleria Su Palatu: quindici fotografi sardi evocano e celebrano il paesaggio e lo spirito della Sardegna e della sua gente, ciascuno utilizzando un approccio personale. La mostra, 45 fotografie sul poco noto paesaggio dell’interno della Sardegna, rimarrà aperta fino al 25 agosto – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00.

  http://credit-n.ru/microzaymi-blog-single.html http://credit-n.ru/blog-listing.html

No comments yet. Be the first.

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.